Dopo numerosi anni e diverse esperienze vissute principalmente nell’ambito dei servizi finanziari e di pagamento, credo di aver raggiunto un traguardo di grande prestigio, approdando ad un’azienda come American Express. E’ stato per me un pò come per un calciatore andare a giocare nella propria squadra del cuore, ..un sogno che si avvera!
Per chi non lo sapesse American Express nasce negli USA, nel lontano 18 Marzo 1850, come agenzia di portavalori e solo nel 1882 entra nel mondo dei servizi di pagamento. Un aneddoto sconosciuto a molti è che proprio durante l’attività di agenzia di portavalori, questa subì una perdita ingente a causa della sottrazione di un carico che stava trasportando; ebbene American Express, nonostante l’elevato rischio di fallire, ripagò giustamente il cliente per il danno subito. Questo fatto, evidentemente non scontato all’epoca, le diede una grande fama di affidabilità e le permise poi di approcciarsi nel giusto modo al mondo finanziario e diventare l’azienda che tutti conosciamo oggi.
La società opera in tutti i continenti ed quartier generale è a New York. Per l’Italia la sede principale è a Roma, nei pressi del polo fieristico.
American Express, detta anche Amex, è una delle 30 società che compongono il Dow Jones (il più noto indice azionario della borsa di New York) ed è attualmente tra le Top50 aziende al mondo come importanza del brand. Inoltre sembra essere ai vertici della classifica anche come miglior azienda dove lavorare.
La prima carta di credito emessa risale al 1958, in pochi sanno però che era fabbricata in cartoncino di color porpora. Già nel 1959 il supporto cambiò nel materiale plastico, che ormai tutti abbiano ben imparato a conoscere.
Nel 1966 viene creata la Carta Oro, probabilmente la più nota al pubblico, con diversi servizi plus aggiuntivi.
Mentre nel 1984 è il turno della Carta Platino, che ancora oggi offre il top dei servizi e delle protezioni Amex.
Nel 1999 invece, viene creata la leggendaria Carta Centurion, fabbricata in lega di titanio, emessa solo su invito e purtroppo riservata a pochissimi eletti..
Dunque perché spendere con una carta Amex? Liquidità extrabancaria, dilazione dei tempi di pagamento e accumulo dei punti Membership Rewards, giusto per fare un esempio, sono i primi tre motivi che mi vengono in mente.
E ancora.. perchè accettare il circuito Amex? La possibilità di fidelizzare al tuo esercizio commerciale una clientela medio alto spendente ed a costo zero, credo sia decisamente qualcosa di interessante.
..Se sei interessato ad utilizzare e/o ad accettare le carte American Express, nella tua azienda, o anche se necessiti solo di informazioni in quest’ambito, contattami!
Sarà davvero un piacere poterti conoscere, illustrarti le varie possibilità offerte e proporti servizi esclusivi!
Fai attenzione con chi contratti, solo gli agenti iscritti agli elenchi OAM sono autorizzati a proporre servizi finanziari e di pagamento.
Questo è il mio profilo LinkedIn, se vuoi aggiungimi ai tuoi contatti!