Possa la bellezza essere ovunque attorno a me! (cit.)
Premetto che mi sono appassionato alla fotografia, grazie alle mie due splendide figlie.
..Mi sono reso conto che il tempo passa e i ricordi che di quanto vissuto meritano di essere rivisti al meglio delle possibilità offerte dalla tecnologia del momento.
Purtroppo sono arrivato un pò in ritardo, alcune occasioni sono sfumate e molti ricordi importanti sono stati immortalati da semplici smartphone o fotocamere inadeguate 😕
Ho quindi acquistato una prima reflex, la Nikon D5300 (APSC), e ho proceduto a fornirmi di un corredo minimo, con cui ho imparato le basi della fotografia.
Da autodidatta, all’inizio, ho fatto una full immersion girando tra siti specializzati sia italiani che esteri, ho visionato diverse gallerie di maestri fotografi e ho seguito vari corsi su youtube.
Devo ammettere che si trovano dei tutorial davvero ben fatti, anche in italiano, che hanno semplificato al massimo e accelerato l’apprendimento delle nozioni base!
Nel giro di un mese quindi le basi teoriche erano mie, ma la pratica.. è tutta un’altra cosa!
Oggi, dopo diverse migliaia di scatti, posso dire di essere ancora un principiante, ben consapevole dei propri limiti.
..Ma qualche soddisfazione me la sono tolta e, almeno per ora, sono contento così.
Con il tempo affinerò sempre più l’arte della fotografia e spero di essere conosciuto anche per questo aspetto.
Attualmente, non essendo un professionista, ho aggiornato il corpo macchina con una reflex Nikon D7200 (APSC), ad oggi ancora una delle migliori della sua fascia.
L’ho fatto più per capriccio che per vera necessità, arrivando ad un corredo di tutto rispetto, che copre tutte le focali comprese tra i 10mm e i 300mm.
..Sicuramente, anche in questo caso, il limite non è l’attrezzatura! Di fatto ancora una volta è il manico a fare la differenza tra un bello scatto ed uno che invece passa del tutto inosservato. La composizione è la mia prima regola.
Vi propongo quindi una serie di foto, più o meno recenti, rimandandovi alla mia pagina web, presente su un forum specialistico e davvero ben fatto JuzaPhoto, che seguo da un pò di tempo: Gallerie foto.
Vi invito quindi, per quanto possibile, a dare il giusto valore a ciò che fotografate ragionando sulla composizione di ogni singolo scatto per renderlo unico, e conservare gelosamente i ricordi di momenti che non torneranno più, con dei backup su più media, io uso dei dispositivi NAS, e/o utilizzando il cloud.
Troppe volte ho visto persone disperarsi quando ormai è troppo tardi e non è possibile fare più nulla. 😥
Buona luce!